Una volta capito, è un po’ come righe di codice annidate “se-allora” per programmare un computer, ma espresse con ingranaggi e camme sovrapposti invece del codice del computer: se un anno è uniformemente divisibile per quattro, allora è un anno bisestile. , a meno che l’anno non sia divisibile per 100, a meno che l’anno non sia divisibile per 400.

A causa di questo rotore periferico svizzeri orologi replica, non ci sono pulsanti sui lati della cassa come potresti vedere su un tradizionale calendario perpetuo: c’è solo un bilanciere alle 6 che consente l’impostazione rapida del calendario.

Infine, i collaboratori hanno aggiunto al calibro un rotore in oro giallo; l’hanno rifinito con una lama al centro, un sottile strizzatina d’occhio al DR01 di Renaud.

Ridurre il numero di parti utilizzate sui moduli del calendario si è rivelato difficile. Ciò significa che molte parti hanno tre o quattro scopi e devono essere lavorate con precisione per adattarsi a ogni accessorio.

Osservando uno schema del movimento, la sua caratteristica più notevole è il “bilanciere periferico” attorno alla circonferenza del modulo. Questo rotore libera il centro del movimento, conferendogli un ingombro ridotto e rendendo il modulo molto più sottile. L’intero modulo misura solo 1,25 mm di spessore.

Questa camma da 48 mesi innesta un “tastatore” di fine mese, che si attacca nuovamente al bilanciere periferico replica orologi svizzeri, permettendogli di limitare la distanza di scorrimento “B” a valori che corrispondono a mesi di 30 o 31 giorni. Questo poi si impegna con la stella del mese per portarlo avanti.

Nel frattempo, il modulo del calendario secolare viene azionato a partire dalla ruota dei 48 mesi, che utilizza due dita per azionare una ruota dell’anno con 50 denti. La ruota dell’anno si muove quindi di due denti ogni quattro anni, completando un giro ogni secolo.

La camma dell’anno controlla quindi la corsa di “A” nell’illustrazione, un becco limitatore che limita la distanza di scorrimento del rotore periferico ad un valore che corrisponde a un mese di 29 giorni. In posizione inattiva il becco limitatore arretra per non interferire con lo scorrimento del rotore periferico. Nell’illustrazione il becco è in posizione attiva per un anno bisestile orologi replica; una volta superato, ritornerà verso il basso e rimarrà inattivo per i successivi tre febbraio.

Infine, un sistema a croce maltese in cima alla ruota dell’anno gira di un quarto ogni secolo. Ha una posizione “alta” che agisce sul braccio tastatore di una camma retrattile nel primo anno di ogni secolo (cioè un anno bisestile) e posizioni basse per i successivi tre secoli che non sono anni bisestili.

Author Ezio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *